Foto_ghiaccio
p_home p_home

......ghiacciaio......

Mappa_barra

Escursioni su ghiacciaio

In questa sezione troverete soltanto escursioni che si svolgono prevalentemente o interamente su ghiacciaio.

Essendo su ghiacciaio sono tutte escursioni ad alta quota per cui occorre considerare un equipaggiamento adeguato.

Per quanto facili richiedono comunque attrezzatura completa da ghiacciaio (corda, piccozza, ramponi, chiodi da ghiaccio) e le basilari conoscenza di progressione.

Calcolate molto bene i tempi di marcia in funzione della vostra condizione fisica (e di quella dei vostri compagni) e dell'altitudine.

Una raccomandazione ulteriore circa il tempo: informatevi sempre sulle condizioni metereologiche a due/tre giorni , sulle possibili vie di rientro e soprattutto sulla dislocazione dei principali punti d'appoggio. Ricordate che in caso di scarsa visibilità, l'orientamento risulta quasi impossibile per chiunque, per cui occorre fare molta attenzione ed evitare di trovarsi ad alta quota in simili condizioni.

Infine sconsiglio vivamente di "attaccare" escursioni ad altissima quota (intendo sopra i 4.000 mt) prevedendo come tempo il solo week-end (esperienza personale!); la montagna non è fatta per impiegati d'ufficio che partono al pomeriggio dalla pianura padana e si fanno catapultare da una funivia entro sera oltre i 3.500 metri.

Tranne casi eccezionali, è meglio prevedere due giorni in più e acclimatarsi percorrendo il giorno prima metà del dislivello del giorno seguente pernottando poi al punto di partenza.


made by Alessandro Marzani.

Ultima modifica: 01/01/1970
Sono le ore20:00:10 del giorno23/07/2019